Angela Guardato - IoRacconto '13 - Premio Nazionale di racconti Brevi, Poesia, Fotografia. Storie di nuovi talenti scoperti in città.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Angela Guardato

Parlano di noi > Autori News
 

Biografia di Angela Guardato

angela.guardato@libero.it

Nasce nel 1975 a Pesaro, dove cresce e tuttora risiede. Diplomatasi al Liceo Linguistico della sua città  e poi laureatasi in Lettere Moderne presso l'Università  degli Studi di Urbino, consegue a Macerata l'abilitazione all'nsegnamento S.S.I.S. per la propria classe di concorso (A050) e per il sostegno. Dal 2005 è docente precaria presso il Liceo Artistico di Pesaro.
Ha partecipato a serate di poesia il cui ricavato era devoluto in beneficienza (come Tamburi di Parole a Fano) e vinto alcuni premi letterari, tra cui il primo posto per il Premio letterario Il Simposio, a Buccino (Sa), sezione Diritti umani
, con il racconto Continuo a canticchiare.
Ha pubblicato alcuni scritti su antologie di poeti, raccolte di racconti e riviste locali, come: I racconti di San Nicola con Banca delle Marche; Urbino e contaminazioni con l'associazione culturale Open House; Storie d'amore - Edizioni Centocinquanta libri;  Lo Specchio della Città  di Pesaro e altro. Ha inoltre vinto nel 2004 un corso di scrittura creativa a Bologna, tenuto dal prof. Guido Armellini in seguito al concorso letterario Coop For Words. Ultimamente sono stati pubblicati due suoi scritti nelle antologie 1000 Parole: Racconti brevi da gustare e Racconti di Natale con la casa editrice Montecovello. Al momento sta lavorando ad una raccolta di racconti e ad un libro di poesie.
Scribacchina a tempo perso, lunare, indecisa e dubbiosa. Amante di E. Munch, C. Pissarro e A. Wyeth; di Dante e Leopardi; di A. Kristof, C. Lucarelli e M. Kundera; di F. Truffaut, Kim Ki-Duk e W. Wenders; del neorealismo italiano e del cinema d’autore in genere; di tutti gli animali e delle passeggiate con il suo cane Lucky; di Platone e Schopenhauer; della matematica, che però conosce poco; delle costellazioni; delle scienze e dei tanti misteri (non teologici) dell'universo

 
Torna ai contenuti | Torna al menu