Fabrizio Frosali - IoRacconto '13 - Premio Nazionale di racconti Brevi, Poesia, Fotografia. Storie di nuovi talenti scoperti in città.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fabrizio Frosali

Parlano di noi > Autori News
Fabrizio Frosali IoRacconto'13
 

Biografia di Fabrizio Frosali

f_frosali@alice.it

Nato a Livorno, mi sono laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Pisa e ho lavorato in banca sino al 2001. Sono collezionista di fumetti fin dalla più tenera età ed appassionato al cinema di genere italiano ed estero, nel 1976 con altri amici ho fondato  -Nuove Dimensioni- forse la prima fanzine dedicata alla letteratura fantastica, interamente stampata in tipografia, e poi  ho collaborato a diverse riviste di fumetti con numerosi articoli e introduzioni di libri prestigiosi.
Sono anche appassionato alle antiche civiltà ,  ai misteri storici, alla storia occulta ecc. Molti miei articoli di carattere storico o misterico sono apparsi in riviste quali -Cronos- e -Arcana-.
Prediligo la ricerca e la verifica sul campo oltre alla documentazione che acquisisco principalmente da testi in lingua originale.
In questi ultimi anni, approfondendo la storia dei cavalieri templari, ho scoperto  che, contrariamente a quanto comunemente affermato, i monaci guerrieri effettuarono una resistenza armata agli ordini d'arresto, nel 1307-1308.
Mi fu affidata pertanto da un'associazione culturale del Centro Italia la conduzione di un tour, nel 2007, di diversi giorni dedicato alla visita di questo luogo e d'altri siti templari e celtici poco conosciuti.
Analoga iniziativa ebbe luogo nel 2008, con una gita nella terra dei catari e Rennes le Chateau.
Oltre ad un sito personale, mantengo in rete diversi blog, tra cui i più importanti sono -Inesplicata-  dedicato a tutte le cose strane e misteriose, -Fantasty- per la letteratura, -Comicsrama-ui fumetti e -Salgariana- dedicato ad aspetti poco noti sugli scritti Salgariani e dei suoi epigoni.   
Al momento è in fase di pubblicazione il mio primo romanzo dal titolo -Krane- con lo stesso personaggio del racconto del concorso, un'avventura senza fine nei deserti tunisini del 1860 e su mari infestati da demoni. Una storia secondo i canoni tipici di Howard, Burroughs e il nostro Salgari.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu